Le Caratteristiche

In giardino, a pieno campo opppure in vaso

Il Mini Kiwi é originario dell’Asia Orientale ed é un frutto appartenente alla specie “Actinidia Arguta”, mentre la varietà consumata oggi é frutto di incroci naturali realizzati nel paese in cui il Kiwi ha raggiunto il massimo sviluppo e splendore: la Nuova Zelanda.

Molto morbido al tatto e dal gusto spiccatamente dolce, risulta di una grandezza approssimativamente simile ad una noce, con una superficie esterna totalmente edibile che consente di gustarlo senza togliere la buccia.

Di polpa dolce e succulenta rilascia una volta nel palato un gusto piacevolmente zuccherino e spiccatamente profumato.

La caratteristica principale del Mini Kiwi é la marcata ricchezza di vitamine, in particolare la Vitamina C, che troviamo nella quantità di 52,5 mg. ogni 100 grammi di prodotto.

Dal bassissimo contenuto calorico spicca inoltre una decisa presenza di minerali come Magnesio, Calcio e Fosforo.

I frutti del Mini Kiwi sono raccolti in piccoli grappoli che crescono su di una liana rampicante in grado di superare i 10 metri di lunghezza, con la fioritura che avviene durante il mese di maggio e la raccolta che ha inizio, a seconda della varietà, sempre dopo la fine dell’estate.

Questa pianta supera senza alcuna difficoltà anche gli inverni più rigidi richiedendo per contro dei terreni molto ricchi con una buona percentuale di sostanza organica.

La potatura di produzione avviene durante i mesi di Gennaio e Febbraio e questa specie necessita di operazioni di legatura, fondamentale per facilitare la raccolta e per evitare i danni provocati dalle correnti ventose.

La raccolta viene rigorosamente effettuata a mano e risulta fondamentale un periodo di affinamento a temperatura controllata per dare modo ai frutti di addolcirsi.

È possibile allevare il Mini Kiwi anche in vaso, prestando particolare attenzione alla capienza del contenitore che dovrà avere un diametro di almeno 40 centimetri per garantirgli una crescita adeguata e prolifera, prevedendo inoltre una apposita struttura sulla quale possa arrampicarsi e crescere vigorosamente.